Trekking e ciclismo in Toscana

La Toscana è la terra ideale per gli appassionati di ciclismo e trekking di tutti i livelli, così come per il ciclista che vuole semplicemente pedalare con calma godendosi le bellezze della regione.
Si possono scegliere tantissimi tipi di itinerari per le proprie avventure a piedi o su due ruote su strada, per gli amanti delle bici da corsa o della mountain bike. In ogni località troverete percorsi ricchi di luoghi di interesse e panorami mozzafiato.

Il territorio è prevalentemente collinare e per il runner o il ciclista appassionato questo vuol dire potersi cimentare su saliscendi e salite sulle quali si sono allenate leggende del ciclismo come Gino Bartali, Mario Cipollini e Paolo Bettini. La Toscana è infatti una terra di ciclisti e ovunque scegliate di pedalare incrocerete certamente tanti altri appassionati delle due ruote.

I mesi migliori per fare ciclismo o cicloturismo in Toscana sono marzo-giugno e settembre-ottobre. In luglio ed agosto vi possono essere periodo molto caldi e le attività sportive sono limitate alla mattina presto o al tardo pomeriggio, oppure, sopratutto per la mountain bike, ai giri in notturna. Gli altri mesi possono essere più freddi o più piovosi, e durante l’inverno è bene evitare i passi. Ma in realtà tutti i mesi sono buoni in Toscana per l’amante della bicicletta !

E’ possibile scaricare la nuova App “Val d’Orcia Outdoor”, l’ideale per gli appassionati delle escursioni all’area aperta, oppure visitare il sito http://maps.parcodellavaldorcia.com/it, dove troverete percorsi di ogni tipo!

Il Monte Amiata che si trova a 15 minuti dal resort offre splendide passeggiate in mezzo a boschi di castagni e querce secolari seguendo il corso di torrenti che, a valle, si immettono nel fiume Orcia.

Condividi questo articolo

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email

Altri articoli dal blog